60 anni di Politica agricola comune, l’iniziativa del Consiglio dell’Ue
In questi giorni cade il 60esimo anniversario della Politica agricola comune (Pac). Per celebrare questo importante anniversario, il Consiglio dell’Ue ha pubblicato le testimonianze di agricoltori e beneficiari.
“A metà gennaio del 1962 – si legge in una nota del portale del Consiglio (per la versione completa clicca QUI) – fu firmato il regolamento istitutivo della Politica agricola comune, dando vita alle prime norme comuni in assoluto sull’agricoltura dell’Ue. Da allora la politica si è evoluta, adattandosi alle nuove condizioni e richieste di mercato, nonché a sfide come il cambiamento climatico.
“A sessant’anni – prosegue la nota – la Pac dell’Ue sostiene un mercato aperto per i prodotti agroalimentari europei, fornendo ai cittadini alimenti di alta qualità e a prezzi accessibili. Aiuta anche a mantenere alcuni dei più alti standard di sicurezza e ambientali del mondo per i prodotti agroalimentari e contribuisce a vivaci comunità rurali.
“Dall’inizio della pandemia di Covid-19 – si legge sempre nella nota – il settore agricolo dell’Ue ha dimostrato la sua resilienza. L’Ue ha rapidamente adattato alcune norme all’interno dei regolamenti della Pac per dare una mano agli agricoltori in difficoltà in tutta l’Ue e ha adottato misure per mantenere la distribuzione alimentare”. Queste misure sono state fondamentali per garantire che gli agricoltori dell’Ue potessero continuare a produrre alimenti di qualità, sicuri e a prezzi accessibili, anche durante la crisi”.
Ricordiamo che attualmente è in corso il periodo transitorio della Pac 14-20 (per saperne di più clicca QUI). La nuova Pac entrerà in vigore il 1° gennaio 2023 (per approfondimenti clicca QUI).