Aree rurali Ue: la Commissione lancia l’Osservatorio
Nei giorni scorsi la Commissione europea ha varato l’Osservatorio rurale, iniziativa faro della Comunicazione “Una visione a lungo termine per le zone rurali dell’Ue: verso zone rurali più forti, connesse, resilienti e prospere entro il 2040” presentata nel giugno 2021.
L’Osservatorio rurale è stato sviluppato dal Joint Research Center, in collaborazione con la Direzione generale Agricoltura e Sviluppo rurale (Dg Agri) e la Direzione generale Politica regionale e urbana (Dg Regio), e si prefigge di migliorare la raccolta e la diffusione dei dati relativi alle zone rurali dell’Ue.
“L’Osservatorio – si legge sul portale dedicato – contribuisce a una migliore comprensione delle zone rurali e rappresenta un’importante fonte di informazione per la ‘prova rurale’, per valutare e valutare l’impatto delle iniziative legislative dell’Ue sulle zone rurali e fornire elementi concreti per l’elaborazione delle politiche in relazione allo sviluppo delle zone rurali”.
Attualmente l’Osservatorio rurale è strutturato in quattro funzionalità: ‘Focus rurale’, ‘Il mio posto’, ‘Tendenze’ e ‘Analisi tematiche’.
Foto tratta da pixabay.com
L’articolo Aree rurali Ue: la Commissione lancia l’Osservatorio proviene da PSR Campania Comunica.
https://psrcampaniacomunica.it/news/primo-piano/aree-rurali-ue-la-commissione-lancia-losservatorio/