PSR Campania comunica

Cpa, assessore Caputo: “Contributo di solidarietà per l’Emilia Romagna, definito criterio più equo per la ripartizione tra le Regioni”

Mercoledì 22 novembre 2023 l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha partecipato alla seduta monotematica on-line della Commissione Politiche Agricole (Cpa) in seno alla Conferenza delle Regioni dedicata alla definizione del contributo di solidarietà per l’Emilia Romagna a seguito degli eventi alluvionali dei mesi scorsi.

“Come Regione Campania – ha dichiarato su Facebook l’assessore Caputo – abbiamo subito aderito alla proposta del ministro di intervenire con un contributo di solidarietà a valere sul Feasr (il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale che finanzia il Psr e Csr Campania, ndr), nella piena consapevolezza che le conseguenze degli eventi catastrofali, ormai divenuti sistemici e da gestire secondo logiche innovative e preventive, vanno affrontate con risorse da drenare anche dalle regioni non colpite”.

“In merito al contributo per l’Emilia Romagna – ha aggiunto l’assessore – sono intervenuto ponendo una questione di equità, superando la proposta avanzata dal Ministero che chiedeva a tutte le Regioni, nonostante viaggino a velocità diversa, di contribuire in maniera uniforme devolvendo l’1% sul Fesr. Come Regione Campania, ho proposto di utilizzare il Pil regionale degli ultimi tre anni come parametro per definire l’entità delle risorse che ciascuna Regione è chiamata a trasferire”.

“Con i colleghi assessori – ha concluso l’assessore Nicola Caputo – siamo giunti ad una proposta condivisa che prevede che le Regioni dell’Obiettivo Convergenza, vale a dire Sicilia, Campania, Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna, contribuiscano in misura ridotta di un terzo rispetto all’1% confermato per le restanti Regioni. Un buon risultato per tutti”.

L’articolo Cpa, assessore Caputo: “Contributo di solidarietà per l’Emilia Romagna, definito criterio più equo per la ripartizione tra le Regioni” proviene da PSR Campania Comunica.

https://psrcampaniacomunica.it/news/primo-piano/cpa-assessore-caputo-contributo-di-solidarieta-per-lemilia-romagna-definito-criterio-piu-equo-per-la-ripartizione-tra-le-regioni/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *