PSR Campania comunica

Csr Campania 23-27, assessore Caputo: “A bando 8 milioni di euro per agriturismi e regimi di qualità”

Nella giornata di ieri, 1° luglio 2024, la Regione Campania ha approvato, nell’ambito del Csr 23-27, il bando dell’azione A) Agriturismo dell’intervento [SRD03] Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole e il bando dell’intervento [SRG10] Promozione dei prodotti di qualità.

“Come da cronoprogramma presentato nel mese di aprile – ha scritto su Facebook l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo – abbiamo pubblicato questi due bandi per un importo complessivo di oltre 8 milioni di euro”.

“Grazie ai 6,1 milioni di euro del bando dell’intervento [SRD03] – ha proseguito l’assessore Caputo – sosterremo gli investimenti delle aziende agricole in attività extra-agricole, più precisamente in ambito agrituristico, in grado di favorire la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l’equilibrio territoriale sia in termini economici che sociali: perseguiamo l’obiettivo di concorrere all’incremento del reddito delle famiglie agricole nonché migliorare l’attrattività delle aree rurali, contribuendo, in tal modo, a contrastare la tendenza allo spopolamento”.

“Il bando dell’intervento [SRG10] – ha aggiunto l’assessore – ha una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro e si prefigge i sostenere la realizzazione di iniziative di informazione e promozione da parte di associazioni di produttori sui regimi di qualità dell’Unione europea e sui sistemi di qualità regionali: in tal modo, intendiamo contribuire a migliorare la redditività delle imprese e la loro posizione nella catena del valore, consolidare le filiere agroalimentari dei prodotti di qualità ed aumentare il grado di conoscenza e il consumo dei prodotti di qualità da parte dei consumatori sul mercato interno all’Ue”.

Per entrambi i bandi, la domanda di sostegno in modalità informatica, secondo gli standard utilizzati dal Sistema informativo agricolo nazionale (Sian), potrà essere scaricata a far data dal 15 luglio 2024 mentre il termine ultimo per la presentazione delle istanze è fissato alle ore 16.00 del 30 settembre 2024.

“Nei prossimi mesi – ha sottolineato l’assessore Caputo – emaneremo gli altri bandi previsti dal cronoprogramma, tra cui: trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli; cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages; produzione integrata e sostegno delle zone svantaggiate di montagna o di aree con vincoli specifici o svantaggi naturali significativi. Abbiamo già messo a bando ingenti risorse finalizzate a migliorare la competitività dei produttori primari e dei territori. Tante e sostanziali opportunità dalla Regione Campania per gli imprenditori agricoli, agroalimentari e i giovani”.

Infine, in merito al bando dell’intervento [SRD01] Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole, l’assessore ha evidenziato che il termine ultimo per la presentazione delle domande di sostegno, inizialmente previsto per il 5 agosto prossimo, è stato procrastinato al 23 settembre 2024 “per venire incontro alle esigenze delle aziende che così avranno più tempo per costruire e migliorare la qualità progettuale”.

 

Leggi anche

 Csr Campania 23-27: pubblicati i bandi SRD03 (azione A) e SRG10

 Csr Campania 23-27: presentato a Salerno ed Avellino il bando SRD01

https://psrcampaniacomunica.it/news/primo-piano/csr-campania-23-27-assessore-caputo-a-bando-8-milioni-di-euro-per-agriturismi-e-regimi-di-qualita/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *