PSR Campania comunica

Csr Campania 23-27 – Intervento [SRA27] Pagamento per impegni silvo-ambientali e impegni in materia di clima

L’intervento [SRA27] Pagamento per impegni silvo-ambientali e impegni in materia di clima del CSR Campania 2023-2027 concorre al conseguimento dei seguenti Obiettivi specifici (OS) della Politica agricola comune (PAC) 23-27:

– OS4 “Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento a essi, anche attraverso la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e il miglioramento del sequestro del carbonio, nonché promuovere l’energia sostenibile”;

– OS5 “Favorire lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali come l’acqua, il suolo e l’aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica”;

– OS6 “Contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi eco-sistemici e preservare gli habitat e i paesaggi”.

L’intervento prevede un sostegno a favore dei proprietari e titolari della gestione di superfici forestali che assumono volontariamente uno o più impegni silvo-climatico-ambientali che vanno al di là delle ordinarie pratiche di gestione del bosco definite:

– dai requisiti obbligatori stabiliti dalla normativa forestale nazionale (decreto legislativo n. 34 del 3 aprile 2018 – Testo unico in materia di Foreste e filiere Forestali) e regionale di settore (Regolamento regionale n. 3 del 28 settembre 2017 per la tutela e la gestione sostenibile del patrimonio forestale della Campania e Prescrizioni di massima e di Polizia forestale);

– per le aree della Rete Natura 2000, dalle limitazioni previste dai Quadri di azioni prioritarie per Natura 2000, dai Piani di gestione Natura 2000, dalle misure di conservazione sito specifiche o da altri strumenti di pianificazione e regolamentazione delle superfici sottoposte a vincoli ambientali (parchi e riserve), finalizzate al mantenimento di habitat o habitat di specie di interesse comunitario.

Il Regolamento regionale n. 3/2017 e le misure di conservazione sito specifiche assumono riferimento di ‘base line’ per il riconoscimento degli impegni silvo-ambientali assunti volontariamente dai proprietari e titolari delle superfici forestali. Inoltre, laddove presenti, i Piani di gestione delle aree Natura 2000 e delle Aree protette costituiscono in fase di istruttoria la base per la valutazione quantitativa e qualitativa delle azioni da realizzare.

Obiettivo dell’intervento è enfatizzare il ruolo multifunzionale svolto dalle foreste e dalla Gestione forestale sostenibile (Gfs) in materia di tutela ambientale e conservazione della biodiversità, degli habitat e dei paesaggi tradizionali forestali.

Tenuto conto delle specificità del patrimonio forestale regionale, la Regione Campania ha attivato le seguenti azioni:

– Azione SRA.27.1 “Conservazione e mantenimento di radure in bosco, aree di margine (ecotoni)”;

– Azione SRA.27.3 “Mantenimento della continuità di copertura dei soprassuoli forestali”.

L’intervento [SRA27] trova applicazione su tutto il territorio regionale limitatamente alle superfici forestali e assimilate a bosco – così come definite ai sensi dell’art. 3, comma 3, e art. 4 del Testo unico in materia di Foreste e Filiere forestali – ed è rivolto ai soggetti pubblici e privati, anche in forma associata, che siano proprietari nonché agli altri possessori e/o gestori di superfici forestali.

Scheda completa dell’intervento

 

 Tutti i principali documenti CSR



NEWS



BANDI

Bando approvato con decreto n. 942 del 20 dicembre 2023

Termine per la presentazione delle domande di sostegno: 1° luglio 2024 (con riduzione: 26 luglio 2024)

Decreto dirigenziale n. 326 del 29 maggio 2024 (decreto di apertura dei termini per la presentazione delle domande di sostegno)

Decreto dirigenziale n. 942 del 20 dicembre 2023 (approvazione del bando + bando)

QUI per documentazione accessoria e FAQ

 

Tutti i bandi CSR



GRADUATORIE

Per gli atti di concessione emanati a favore dei beneficiari si rimanda a questa sezione del portale istituzionale della Regione

 

 Tutte le graduatorie CSR



STRUTTURA REGIONALE DI RIFERIMENTO

UOD 50 07 15

Responsabile di intervento: Luigi Salzano

e-mail: luigi.salzano@regione.campania.it


TUTTI GLI INTERVENTI DEL CSR

Foto tratta da pixabay.com

https://psrcampaniacomunica.it/interventi/csr-campania-23-27-intervento-sra27-pagamento-per-impegni-silvo-ambientali-e-impegni-in-materia-di-clima/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *