Csr Campania 23-27, progetto Start Akis: al via la formazione per i Gal

Mercoledì 5 marzo 2025, presso la sede della Regione Campania al Centro Direzionale di Napoli (isola C5), si è tenuta la prima giornata introduttiva comune ai due percorsi formativi – rivolti rispettivamente alle tre figure apicali dei 15 Gruppi di azione locale (Gal) selezionati nell’ambito del Csr 23-27 e agli agenti di sviluppo individuati – promossi dalla Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali in qualità di Autorità di gestione regionale del Csr, e curati da Formez Pa.
I due percorsi formativi si collocano nell’ambito del progetto Start Akis: attraverso il rafforzamento delle competenze e capacità strategiche, la Regione mira a implementare modelli innovativi per la diffusione del Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura (Akis) e per lo sviluppo territoriale nell’ambito del Csr 23-27.
In particolare, i due percorsi formativi puntano a rafforzare le competenze dei Gal per rendere più efficace ed incisiva l’attuazione delle Strategie di sviluppo locale (Ssl) finanziate dall’Amministrazione regionale nell’ambito del Csr.
“La partecipazione ai percorsi formativi – si legge in una nota – darà diritto al rilascio di relativa certificazione al raggiungimento del 80% di presenza. Detta certificazione concorrerà alla valutazione per il riconoscimento del 20% delle risorse economiche aggiuntive”.
La giornata introduttiva del 5 marzo ha visto la partecipazione, per la Regione Campania, dell’assessore all’Agricoltura, Nicola Caputo, del direttore generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Filippo Diasco, e del dirigente dell’Uod ‘Infrastrutture rurali e Risorsa acqua’, Ferdinando Gandolfi.
I percorsi formativi sono stati presentati da Antonio Russo di Formez Pa.
La lezione tenuta da Carlo Borgomeo ha avuto ad oggetto i seguenti temi: i limiti delle tradizionali politiche per lo sviluppo del Mezzogiorno; aree interne ed agricoltura: il margine si fa centro; soggetti e processi per costruire dimensione comunitaria nei territori.
Sempre lo scorso 5 marzo, presso la sede dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, è stato consegnato al Gal Terra è Vita il decreto di finanziamento della Ssl selezionata, insieme al Gal, con il decreto dirigenziale n. 821/2023 nell’ambito dell’intervento [SRG06] Leader – Attuazione strategie di sviluppo locale del Csr 23-27.
Leggi anche
Csr Campania 23-27, intervento SRG06: finanziate le Strategie di sviluppo locale