PSR Campania comunica

Economia Ue, aiuti di Stato: nuova consultazione della Commissione per una seconda modifica del Quadro temporaneo

La Commissione europea continua la consultazione degli Stati membri in merito alla proroga e alla modifica del “Quadro temporaneo di crisi per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nel contesto dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia″, adottato il 23 marzo 2022 e modificato per la prima volta il 20 luglio scorso. La nuova consultazione fa seguito a quella iniziata il 5 ottobre.

In una nota (per la versione completa clicca QUI) si legge che “in considerazione della prolungata aggressione della Russia contro l’Ucraina e dei suoi effetti diretti e indiretti sull’economia e sulla situazione energetica, la Commissione ha già consultato gli Stati membri, tra l’altro, in merito alla possibile proroga del Quadro temporaneo di crisi e all’aggiunta di nuovi strumenti volti a sostenere la riduzione della domanda di energia elettrica”.

Tenendo conto dei riscontri già ricevuti dagli Stati membri e alla luce del recente regolamento relativo a un intervento di emergenza per far fronte ai prezzi elevati dell’energia (regolamento (Ue) 2022/1854) e della proposta della Commissione relativa a un nuovo regolamento di emergenza, “la Commissione – prosegue il comunicato – sta consultando ulteriormente gli Stati membri in particolare in merito a: una modifica mirata per ampliare la possibilità per gli Stati membri di fornire garanzie pubbliche affinché le imprese del settore energetico possano coprire le garanzie finanziarie per le loro attività di scambio alla luce degli attuali prezzi di mercato e della volatilità di quest’ultimo; modifiche supplementari per consentire agli Stati membri di fornire un sostegno aggiuntivo alle imprese colpite dai prezzi elevati dell’energia”.

L’obiettivo principale della proposta della Commissione è aumentare ulteriormente la flessibilità per un sostegno più rapido ed efficace alle imprese che devono far fronte a un aumento significativo dei costi energetici, tutelando al tempo stesso la parità di condizioni nel mercato unico.

“La Commissione – conclude la nota – intende adottare il Quadro temporaneo di crisi riveduto entro la fine di ottobre, tenendo conto dei riscontri ricevuti dagli Stati membri e, ove necessario, degli elementi della proposta della Commissione relativa a un nuovo regolamento di emergenza per far fronte agli elevati prezzi del gas nell’Ue e garantire la sicurezza dell’approvvigionamento quest’inverno”.

 

Leggi anche

Foto tratta da pixabay.com

L’articolo Economia Ue, aiuti di Stato: nuova consultazione della Commissione per una seconda modifica del Quadro temporaneo proviene da PSR Campania Comunica.

https://psrcampaniacomunica.it/news/primo-piano/economia-ue-aiuti-di-stato-nuova-consultazione-della-commissione-per-una-seconda-modifica-del-quadro-temporaneo/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *