PSR Campania comunica

Forum Leader Giovani 2022: immagina il futuro delle aree rurali

In occasione dell’Anno europeo dei Giovani, la Rete rurale nazionale – Rete Leader e il Gal Valle Brembana 2022, su proposta iniziale del Forum Leader e di un gruppo di Gal impegnati nel progetto Erasmus dell’Appennino, organizzano il Forum Leader Giovani in programma in Valle Brembana dal 10 al 13 ottobre 2022.

Sul portale della Rete rurale nazionale si legge che il Forum Leader Giovani è “un’iniziativa gratuita di formazione partecipante con l’obiettivo di coinvolgere i giovani attivi in progetti di sviluppo locale di tutto il territorio nazionale nell’elaborazione di nuove idee per rendere le aree rurali più accoglienti, competitive e sostenibili”.

Il Forum è aperto alla partecipazione di 50 giovani, di età compresa tra i 19 e i 29 anni, che hanno avuto modo di collaborare direttamente alle attività di un Gruppo di azione locale (Gal) o nell’ambito di progetti da esso sostenuti.

I partecipanti saranno suddivisi in 8 gruppi di lavoro tematici multi-regionali in competizione tra loro. Ciascun gruppo dovrà produrre una presentazione che, sulla base delle esperienze e osservazioni dei propri componenti, proponga una visione di futuro del territorio rurale con riferimento al tema assegnato.

Il lavoro dei gruppi sarà valutato in merito all’efficacia narrativa e alla consistenza dei contenuti proposti attraverso un’attività di peer review e da una giuria esterna. I progetti elaborati saranno valorizzati nei mesi successivi attraverso specifiche attività di comunicazione e presentati nell’ambito di eventi e iniziative di carattere nazionale. Inoltre, il gruppo vincitore potrà beneficiare di una specifica azione di supporto messa in campo dal Crea per proseguire l’attività di progettazione e approfondire le tematiche affrontate in occasione del “Forum Giovani 2022”

“Forum Leader Giovani – sottolinea la Rete rurale nazionale – rappresenta un’occasione per approfondire, guidati da esperti e visitando esperienze esemplari, la propria conoscenza sulle politiche e gli strumenti dell’Unione europea per promuovere lo sviluppo locale e mettere in campo nuove idee progettuali”.

I giovani interessati potranno inviare la domanda di partecipazione dal 23 agosto al 10 settembre 2022.

Per saperne di più e partecipare alla selezione clicca QUI

Immagine tratta dal portale della Rete rurale nazionale

L’articolo Forum Leader Giovani 2022: immagina il futuro delle aree rurali proviene da PSR Campania Comunica.

https://psrcampaniacomunica.it/news/primo-piano/forum-leader-giovani-2022-immagina-il-futuro-delle-aree-rurali/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.