PSR Campania comunica

Gruppi di azione locale, i direttori fanno squadra

La Camera dei Deputati ha ospitato, il 28 luglio scorso, la presentazione dell’Associazione Italiana Direttori e Coordinatori Gruppi di azione locale (Aidcg).

Ad illustrare l’iniziativa Giovanni Giugliano, direttore del Gal Terra è Vita (Campania), Domenico Samà, direttore del Gal dei Due Mari (Calabria), Cristiano Deiana, direttore del Gal Sinis (Sardegna), Ciro Maranò, direttore del Gal Magna Grecia (Puglia) e Roberto Sauerborn, direttore del Gal Tirrenico Mare Monti e Borghi (Sicilia).

“Lo scopo principale, ma non unico dell’associazione – si legge nel comunicato stampa (per la versione completa clicca QUI) – sarà quello di rappresentare unitariamente gli associati presso le autorità centrali, regionali e comunitarie in materie di interesse dei Gal in modo da favorire al meglio lo sviluppo locale”.

In Italia operano 200 Gal, che mettono insieme enti pubblici e soggetti privati con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo delle aree rurali di riferimento grazie alle risorse messe in campo dai Psr.

I 50 direttori che al momento hanno aderito all’Aidcg “sono la base – precisa la nota – sulla quale l’Associazione farà valere la propria rappresentatività, soprattutto in un momento in cui la discussione sulle  nuove risorse europee, conclusa la fase di dibattito politico, inizia a farsi squisitamente tecnica”.

L’Associazione punta a ritagliare, per i Gal, “spazi di manovra più agili e semplici rispetto alla programmazione precedente”.  “Dobbiamo fare in modo che le risorse non solo arrivino ai territori sottolineano i fondatori ma che le indicazioni per la composizione dei bandi e infine per la progettazione siano le più semplici e funzionali possibili in modo da aderire alle esigenze dei territori e dei potenziali beneficiari”.

“Siamo alla vigilia di una transizione epocale per la nostra economia e i territori potranno, se saranno in grado di sfruttare al meglio le loro caratteristiche uniche, essere i principali motori di questa nuova stagione” conclude la nota.

Foto tratta dalla pagina Facebook dell’Aidcg.

https://psrcampaniacomunica.it/news/primo-piano/gruppi-di-azione-locale-i-direttori-fanno-squadra/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.