Gruppi di azione locale, i direttori fanno squadra
La Camera dei Deputati ha ospitato, il 28 luglio scorso, la presentazione dell’Associazione Italiana Direttori e Coordinatori Gruppi di azione locale (Aidcg).
Ad illustrare l’iniziativa Giovanni Giugliano, direttore del Gal Terra è Vita (Campania), Domenico Samà, direttore del Gal dei Due Mari (Calabria), Cristiano Deiana, direttore del Gal Sinis (Sardegna), Ciro Maranò, direttore del Gal Magna Grecia (Puglia) e Roberto Sauerborn, direttore del Gal Tirrenico Mare Monti e Borghi (Sicilia).
“Lo scopo principale, ma non unico dell’associazione – si legge nel comunicato stampa (per la versione completa clicca QUI) – sarà quello di rappresentare unitariamente gli associati presso le autorità centrali, regionali e comunitarie in materie di interesse dei Gal in modo da favorire al meglio lo sviluppo locale”.
In Italia operano 200 Gal, che mettono insieme enti pubblici e soggetti privati con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo delle aree rurali di riferimento grazie alle risorse messe in campo dai Psr.
I 50 direttori che al momento hanno aderito all’Aidcg “sono la base – precisa la nota – sulla quale l’Associazione farà valere la propria rappresentatività, soprattutto in un momento in cui la discussione sulle nuove risorse europee, conclusa la fase di dibattito politico, inizia a farsi squisitamente tecnica”.
L’Associazione punta a ritagliare, per i Gal, “spazi di manovra più agili e semplici rispetto alla programmazione precedente”. “Dobbiamo fare in modo che le risorse non solo arrivino ai territori – sottolineano i fondatori – ma che le indicazioni per la composizione dei bandi e infine per la progettazione siano le più semplici e funzionali possibili in modo da aderire alle esigenze dei territori e dei potenziali beneficiari”.
“Siamo alla vigilia di una transizione epocale per la nostra economia e i territori potranno, se saranno in grado di sfruttare al meglio le loro caratteristiche uniche, essere i principali motori di questa nuova stagione” conclude la nota.
Foto tratta dalla pagina Facebook dell’Aidcg.