PSR Campania comunica

Ismea Copernicus Academy per la Rrn, al via l’Open School Campania

Il 20, 24, 25, 27 maggio 2022 si terrà, in modalità webinar, l’Open School Campania del progetto “Ismea Copernicus Academy per la Rete rurale nazionale”, un percorso di formazione, informazione e addestramento sul Programma europeo di Osservazione della terra Copernicus e dei suoi servizi a supporto del mondo della consulenza per un’impresa agricola innovativa e sostenibile.

L’Open School Campania è organizzata da Ismea, Autorità di gestione del Psr Campania, Coordinamento della Copernicus Academy e Stati Generali dell’Innovazione in collaborazione con l’Università “Federico II” di Napoli e l’Agenzia regionale per la Protezione ambientale della Campania (Arpa) e con la partecipazione di Ispra e Crea.

L’Open Shool Campania – la prima a tenersi nell’ambito del progetto Ismea Copernicus Academy – ha come tema “L’Osservazione della Terra applicata alla gestione del ciclo del carbonio e della risorsa irrigua nell’ambito di un distretto agricolo” ed è rivolta al target 2 della Rete rurale nazionale, in particolare ai professionisti e consulenti agricoli.

La Politica agricola comune (Pac) 23-27 attribuisce alla consulenza un ruolo chiave per l’efficacia dell’Akis (acronimo di ‘Agricultural Knowledge and Innovation System’), il sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura (Scia) che, a sua volta, è riconosciuto strategico per il raggiungimento dell’obiettivo trasversale della Pac stessa: la modernizzazione dell’agricoltura. Al consulente, la nuova Pac riconosce il ruolo di connettivo tra gli attori dell’Akis (aziende agricole, altre imprese legate al mondo agroalimentare, consulenti, università ed enti di ricerca, enti di formazione, stakeholder istituzionali, etc.).

L’Open School Campania prevede tre giornate di formazione e informazione e una quarta giornata dedicata ad un momento di confronto tra discenti e docenti con l’obiettivo di stimolare riflessioni e possibili sviluppi locali dell’applicazione dei servizi Copernicus in ambito agricolo.

L’obiettivo specifico è, quindi, quello della sensibilizzazione, formazione, promozione e avvio all’uso integrato in ambito agricolo di nuove conoscenze agronomiche ed ambientali e di tecnologie e strumenti innovativi di Osservazione della Terra e di Geo-informazione.

La partecipazione alla scuola è gratuita. Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il 13 maggio 2022.

 

Per maggiori informazioni e iscriversi consulta le seguenti pagine dedicate all’iniziativa:

L’articolo Ismea Copernicus Academy per la Rrn, al via l’Open School Campania proviene da PSR Campania Comunica.

https://psrcampaniacomunica.it/news/primo-piano/ismea-copernicus-academy-per-la-rrn-al-via-lopen-school-campania/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.