Organismo pagatore Ageac, l’assessore Caputo incontra il nuovo commissario straordinario

Venerdì 7 febbraio 2025, presso la sede dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’assessore Nicola Caputo ha incontrato il neo commissario straordinario dell’Agenzia regionale per i pagamenti in Agricoltura della Campania (Ageac), Michele Chiara, nominato dal Presidente De Luca con decreto n. 6 del 27 gennaio scorso.
“Abbiamo fatto un approfondimento sull’iter del riconoscimento da parte del Masaf nonché ragionato sul personale che dovrebbe occuparsi dell’Ageac e della costruzione di una road map che porti rapidamente all’attivazione di questo organismo pagatore molto atteso dagli agricoltori campani” ha affermato l’assessore Caputo su Facebook.
Alla riunione hanno preso parte, tra gli altri, il direttore generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Filippo Diasco, il dirigente dello Staff ‘Semplificazione dei processi. Ottimizzazione delle procedure. Referente rapporti con l’organismo pagatore’, Claudio Ansanelli, e l’ex commissario straordinario dell’Ageac, Mario Di Stefano.
Una volta operativo, l’ente strumentale della Regione Campania svolgerà le funzioni di Organismo pagatore degli aiuti che l’Ue eroga al settore primario attraverso il Fondo europeo agricolo di garanzia (Feaga) e il Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (Feasr), che, com’è noto, finanzia il Psr 14-20 (attualmente nel cosiddetto ‘periodo transitorio’) e il Csr 23-27.
Leggi anche
Csr Campania 23-27, riunione del Tavolo verde ed incontri sui prossimi bandi