Progetto Agrisocial Lab – Agricoltura e inclusione delle persone con fragilità
“Agrisocial Lab” è tra i progetti finanziati dalla tipologia d’intervento 16.9.1 “Agricoltura sociale, educazione alimentare, ambientale in aziende agricole, cooperazione con soggetti pubblici/privati” – azione B “Costituzione e operatività di partenariati per la realizzazione di un progetto finalizzato ad accompagnare le imprese agricole in un percorso di diversificazione nell’ambito agrisociale e didattico” del Psr Campania 14-20.
Grazie al contributo ricevuto dalla Regione Campania, i partner del progetto hanno inteso sperimentare e realizzare modelli di inclusione sociale che prevedano l’avviamento al lavoro e l’inserimento socio-educativo, all’interno delle aziende agricole partner, di persone a diverse fragilità, in particolare di soggetti con disabilità non gravi (non motorie).
I destinatari sono stati selezionati in base ad una valutazione effettuata da un’unità di psichiatria infantile, tenendo conto della storia anamnestica e riabilitativa (terapia occupazionale finalizzata alla cucina o al giardinaggio), del funzionamento adattivo e della predisposizione al lavoro manuale.
Si tratta, dunque, di un progetto che rappresenta una buona pratica di spesa delle risorse immesse nel Psr Campania dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr).
Attraverso la tipologia 16.9.1 del Psr, l’Amministrazione regionale sostiene interventi in ambito agro-sociale e didattico realizzati da imprese agricole in partenariato con soggetti pubblici e/o privati. La cooperazione è finalizzata alla proposizione e realizzazione di un progetto in grado di soddisfare il raggiungimento di alcuni obiettivi, tra cui l’integrazione del reddito aziendale mediante la diversificazione delle attività e l’inclusione sociale.
In particolare, l’azione B della tipologia 16.1.9 sostiene la costituzione e l’operatività di partenariati costituito da almeno due soggetti, di cui uno è una impresa agricola, singola e/o associata, e l’altro rientra in una delle seguenti categorie: fattorie sociali, associazioni, organizzazioni professionali e sindacali, fondazioni, reti di imprese, enti pubblici, organismi di consulenza, soggetti del terzo settore ed altri attori funzionali allo svolgimento del progetto.
Il partenariato è chiamato a presentare e realizzare un progetto volto all’accompagnamento dell’azienda agricola nel processo di diversificazione in ambito agro-sociale e didattico.
Per saperne di più sulla tipologia 16.9.1 clicca QUI
L’articolo Progetto Agrisocial Lab – Agricoltura e inclusione delle persone con fragilità proviene da PSR Campania Comunica.
https://psrcampaniacomunica.it/stories/progetto-agrisocial-lab-agricoltura-e-inclusione-delle-persone-con-fragilita/