PSR Campania comunica

Psr Campania, bandi: 1 milione per nuovi boschi e alberi da legno

Con decreto dirigenziale n. 130 del 1° marzo 2022 la Regione Campania ha messo a bando 1 milione di euro sulla tipologia d’intervento 8.1.1 del Psr per sostenere la realizzazione di imboschimenti permanenti e impianti di arboricoltura da legno su terreni agricoli e non agricoli.

Il fine ultimo è contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici, attraverso il sequestro del carbonio, alla difesa del territorio e del suolo, alla prevenzione dei rischi naturali, alla regimentazione delle acque nonché alla conservazione e tutela della biodiversità.

Nel dettaglio, l’Amministrazione regionale finanzia gli interventi che sono volti alla realizzazione di:

– boschi misti di origine artificiale assimilabili nella loro conformazione finale a boschi naturali e, come tali, assoggettati ai vincoli e alle norme forestali, su superfici agricole e non agricole (azione A);

– impianti di arboricoltura da legno con un ciclo che, a seconda della specie e delle condizioni stazionali, può variare da 20 a 40 anni e conclusione del quale i terreni potranno nuovamente essere destinati ad uso agricolo (azione B);

– impianti di arboricoltura da legno con specie anche clonali a rapido accrescimento a ciclo breve, che a seconda della specie e delle condizioni stazionali, ha una durata da 8 a 15 anni e al termine del quale i terreni potranno tornare ad uso agricolo (azione C).

Il bando è riservato ai proprietari o agli altri possessori, sia pubblici che privati, della superficie interessata dagli interventi, anche in forma associata. Tra i titoli di possesso è escluso il comodato d’uso. In caso di terreni demaniali, il sostegno può essere concesso solo se l’organismo di gestione è un ente privato o un’amministrazione comunale.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di sostegno sul portale Sian è fissato alle ore 16.00 del 31 marzo 2022.

 

Leggi anche


VAI AI BANDI

Foto tratta da pixabay.com

https://psrcampaniacomunica.it/news/primo-piano/psr-campania-bandi-1-milione-per-nuovi-boschi-e-alberi-da-legno/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.