PSR Campania comunica

Psr Campania, bandi: 13,8 milioni per le strategie di sviluppo agro-forestali

E’ entrata nella fase decisiva l’attuazione della tipologia d’intervento 16.7.1 “Sostegno a strategie di sviluppo locale di tipo non partecipativo”, grazie alla quale il Psr Campania contribuisce al conseguimento degli obiettivi agro-forestali della Strategia nazionale delle aree interne (Snai).

Con decreto dirigenziale n. 149 del 15 marzo 2022 è stato approvato il bando dell’azione B della tipologia 16.7.1, grazie al quale la Regione Campania finanzia con 13,8 milioni di euro la realizzazione degli investimenti definiti nelle strategie di sviluppo agro-forestali elaborate dai partenariati pubblico-privati delle aree pilota “Alta Irpinia” e “Vallo di Diano” ed approvate nell’ambito dell’azione A della tipologia 16.7.1.

Si tratta, in buona sostanza, dei progetti Afai – Azienda Forestale Alta Irpinia (cui sono destinati 10 milioni di euro), Azai – Azione Zootecnia Alta Irpinia (0,3 milioni) e Agire – Agricoltura Innovativa e Resiliente (3,5 milioni; il progetto è inerente alla filiera grano e riguarda l’area pilota “Vallo di Diano”).

Possono partecipare al bando le associazioni di partner pubblici e privati delle due aree pilota coinvolte che, attraverso la sottoscrizione di un formale accordo di cooperazione, si impegnano a dare concretezza agli investimenti stabiliti in ciascuna delle strategie di sviluppo precedentemente approvate.

Gli investimenti dovranno mirare al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo territoriale fissati dalle strategie all’interno di una o più delle seguenti tematiche: supporto alla competitività delle filiere agricole, forestali e zootecniche; promozione e valorizzazione della capacita di attrazione del turismo rurale; salvaguardia degli elementi del paesaggio agro-forestale; tutela e valorizzazione dei prodotti di identità locale; miglioramento dei servizi di base alla persona; valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di sostegno sul portale Sian, da parte dei soggetti capofila dei partenariati, è fissato al 16 maggio 2022.

 

Leggi anche

L’articolo Psr Campania, bandi: 13,8 milioni per le strategie di sviluppo agro-forestali proviene da PSR Campania Comunica.

https://psrcampaniacomunica.it/news/primo-piano/psr-campania-bandi-138-milioni-per-le-strategie-di-sviluppo-agro-forestali/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.