PSR Campania comunica

Psr Campania, bandi: 5 milioni per la riduzione dei danni meteo-climatici

Con decreto dirigenziale n. 130 del 1° marzo 2022 la Regione Campania ha approvato il bando dell’azione A della tipologia d’intervento 5.1.1 del Psr.

L’obiettivo del bando è sostenere gli investimenti aziendali effettuati da agricoltori, in forma singola o associata, per la riduzione dei danni da grandine sulle produzioni agricole nonché per la prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico ed erosione del suolo, che potrebbe verificarsi a seguito di avversità atmosferiche, in determinate aree agricole del territorio campano.

La dotazione finanziaria del bando ammonta a 5 milioni di euro, grazie ai quali l’Amministrazione regionale finanzierà, in buona sostanza, la realizzazione di:

  • impianti di rete antigrandine – coerenti con la difesa delle colture agrarie presenti in azienda dalla avversità atmosferica “grandine” come descritta al punto h) dell’articolo 2 del Regolamento (Ue) n. 1305/2013 – sull’intero territorio regionale;
  • opere di ingegneria naturalistica (viminate, fascinate, palizzate, etc.) e/o canali di scolo in aziende agricole ubicate esclusivamente nelle aree identificate a rischio o pericolo idrogeologico elevato/molto elevato (R3/P3; R4/P4) dai Piani di assetto idrogeologico (Psai) approvati dal Distretto idrografico dell’Appennino meridionale (ex Autorità di Bacino regionali e interregionali operanti in Campania).

Gli interventi sostenuti dal bando hanno, dunque, la finalità di contenimento dei danni sulle aziende agricole e le loro produzioni causati da condizioni meteo-climatiche avverse, non configurandosi come miglioramenti fondiari la cui fonte di finanziamento è rappresentata invece dalla sotto-misura 4.1 del Programma di sviluppo rurale.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di sostegno sul portale Sian è fissato alle ore 16.00 del 31 marzo 2022.

 

Leggi anche


VAI AI BANDI

Foto tratta da pixabay.com

https://psrcampaniacomunica.it/news/primo-piano/psr-campania-bandi-5-milioni-per-la-riduzione-dei-danni-meteo-climatici/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.