PSR Campania comunica

Psr Campania, ecco l’opportunità in arrivo

La Regione Campania emanerà prossimamente, nell’ambito del periodo transitorio del Psr, il bando della tipologia d’intervento 22.1.1 “Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori particolarmente colpiti dalle conseguenze dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia”.

Con la tipologia d’intervento 22.1.1 – la cui attivazione è subordinata all’approvazione, da parte della Commissione europea, della versione del Psr che contiene la scheda di misura 22 – l’Amministrazione regionale intende concedere un pagamento forfettario una tantum alle aziende agricole campane colpite dagli aumenti dei prezzi dei fattori di produzione, in particolare dell’energia, dei concimi e dei mangimi, determinati dall’invasione russa dell’Ucraina. Una nuova situazione emergenziale, dunque, i cui effetti negativi vanno ad aggiungersi a quelli innescati dall’epidemia da Covid-19.

Il bando avrà una dotazione finanziaria di 23,3 milioni di euro, di cui il 60,5% a carico del Fondo europeo agricolo europeo per lo sviluppo rurale (Feasr).

Potranno partecipare al bando gli agricoltori ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile che, alla data di emissione dell’avviso, soddisfino una serie di requisiti, tra cui:

– essere imprese individuali, società agricole o cooperative agricole, ai sensi dei decreti legislativi n. 99/2004 e 101/2005, iscritte nel Registro delle imprese istituito presso la Camera di Commercio territorialmente competente in posizione attiva;

– aver avuto, per l’anno 2022, un volume assegnato di gasolio agricolo agevolato Uma (Utenti motori agricoli), almeno pari a 2mila litri (verificabile al link https://uma.regione.campania.it/trasparenza) e non essere aziende agricole delle istituzioni pubbliche, consorzi di bonifica e di irrigazione, imprese agro-meccaniche iscritte nel registro delle imprese;

– avere, nel 2022, almeno un’unità produttiva/operativa nel territorio della Regione Campania;

– essere impegnate nella produzione primaria (codici Ateco 2007 appartenente alla sezione A Divisione 01 fino alla 01.50).

L’importo forfettario erogabile a ciascun beneficiario sarà riconosciuto considerando il volume assegnato di gasolio agricolo agevolato (Uma) per il 2022, come da tabella riportata alla pagina 3 della pre-informativa: si va da un minimo di 544,10 euro per la classe dai 2mila ai 5mila litri ad un massimo di 15mila euro per la classe con più di 100mila litri. Il volume Uma è considerato una proxy del fabbisogno energetico e, quindi, dell’aggravamento dei costi aziendali determinato dalla crisi bellica: esso è calcolato in automatico dalla procedura Uma a partire dal piano colturale del fascicolo aziendale.

Il bando sarà emanato sotto condizione in attesa dell’approvazione, da parte della Commissione europea, della versione del Psr Campania 14-20 che contiene la scheda di misura 22. Pertanto, in caso di mancata approvazione, la Regione Campania non potrà procedere all’erogazione delle provvidenze previste e ciò non potrà costituire motivo di rivalsa, a qualsiasi titolo, da parte dei soggetti richiedenti. Inoltre la pre-informativa non impegna l’Amministrazione regionale all’emissione del bando e al contenuto dello stesso.

Per la pre-informativa completa del bando clicca QUI

 

Leggi anche

L’articolo Psr Campania, ecco l’opportunità in arrivo proviene da PSR Campania Comunica.

https://psrcampaniacomunica.it/news/primo-piano/psr-campania-ecco-lopportunita-in-arrivo/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *