PSR Campania comunica

Psr Campania, le nuove opportunità in arrivo

Nell’ambito del periodo transitorio del Psr, la Regione Campania emanerà nelle prossime settimane i bandi di attuazione delle tipologie d’intervento 4.1.1 (azione B), 4.1.5 e 4.4.2.

Di seguito un’anticipazione dei bandi, la cui dotazione finanziaria complessiva sarà pari a 60 milioni di euro.

 

Tipologia d’intervento 4.1.1 “Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole” – azione B “Sostegno a investimenti nelle aziende zootecniche bufaline”

 L’azione B della tipologia 4.1.1 è stata introdotta in seguito all’ultima modifica (versione 10.1) del Psr con l’obiettivo di incoraggiare un’adeguata ristrutturazione e ammodernamento delle aziende zootecniche bufaline della Campania, oltre che la riorganizzazione dei processi produttivi.

In particolare, la Regione Campania punta a promuovere e sostenere:

– l’affermazione di una agricoltura forte, giovane e competitiva, propensa alla innovazione, favorendo i processi di ricambio generazionale qualificato;

– la riduzione delle debolezze strutturali delle aziende bufaline, stimolando la competitività, lo sviluppo e la migliore organizzazione della filiera produttiva;

– la riduzione dell’impatto ambientale dell’allevamento bufalino;

– il miglioramento del benessere animale, della biosicurezza e della qualità delle produzioni.

Grazie al bando atteso a breve, gli agricoltori, in forma singola e associata, che conducono imprese zootecniche bufaline avranno a disposizione 20 milioni di euro per la costruzione o il miglioramento di beni immobili, l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature nonché per programmi informatici, brevetti e licenze.

Per la pre-informativa completa del bando clicca QUI

 

Tipologia d’intervento 4.1.5 “Investimenti finalizzati all’abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici”

La tipologia 4.1.5 è tra le novità più significative del Psr di transizione. Con il primo bando, dell’importo di 30 milioni di euro, l’Amministrazione regionale sosterrà gli investimenti effettuati dalle aziende zootecniche della filiera bufalina campana per migliorare la gestione dei reflui e la loro utilizzazione agronomica attraverso l’introduzione di innovazioni tecnologiche e di processo in grado di ridurre gli apporti inquinanti alle risorse idriche e le emissioni in atmosfera.

In buona sostanza, la Regione Campania intende promuovere un modello di zootecnia sostenibile, cioè in grado di assicurare cicli produttivi efficienti e sicuri, svolti in modo da proteggere e migliorare l’ambiente naturale, la salute e il benessere animale, ma anche di contribuire a una ripresa economica resiliente, sostenibile e digitale contrastando gli impatti della crisi da Covid-19.

Nello specifico, si mira a preservare la risorsa idrica dagli eccessivi apporti di nitrati provenienti da reflui zootecnici, ridurre le emissioni di ammoniaca e gas serra da reflui zootecnici e favorire il recupero di energia, elementi fertilizzanti e risorsa idrica.

Il bando troverà applicazione esclusivamente nelle aree del territorio regionale che ricadono nelle “Zone vulnerabili all’inquinamento da nitrati di origine agricola” (Zvnoa), delimitate con delibera di Giunta regionale n. 762 del 5 dicembre 2017 (per approfondimenti clicca QUI).

Potranno essere finanziati esclusivamente i seguenti interventi di realizzazione di impianti destinati all’abbattimento dell’azoto nei reflui zootecnici: costruzione o miglioramento di beni immobili; acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature; programmi informatici, brevetti e licenze.

L’accesso al contributo è riservato alle imprese in possesso di una serie di requisiti, tra cui:

– essere iscritte ai registri della Camera di commercio per l’esercizio di attività agricole con codice di attività Ateco 01 (principale o secondario);

– essere aziende zootecniche nelle quali, al momento del rilascio della domanda, la specie bufalina risulta prevalente in termini di numero di Unità di bestiame adulto/Uba (50% più uno);

– essere aziende la cui consistenza zootecnica bufalina in termini di Uba totali al momento del rilascio della domanda è localizzata prevalentemente (50% delle Uba bufaline più uno) in allevamenti ubicati in “Zone vulnerabili all’inquinamento da nitrati di origine agricola”.

Per la pre-informativa completa del bando clicca QUI

 

Tipologia d’intervento 4.4.2 “Creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di elementi del paesaggio agrario”

Assicurare la permanenza di un’agricoltura attiva in sistemi colturali impegnativi e di pregevole qualità e che si scontra con difficoltà, crescenti negli anni, ad investire adeguati capitali per la conservazione delle proprie sistemazioni idraulico-agrarie: grazie alla continuità dell’attività agricola in contesti poco antropizzati, è possibile perseguire, non solo nel breve periodo, obiettivi ambientali quali la conservazione della biodiversità e la difesa dall’erosione dei suoli agricoli. E’ questa, in estrema sintesi, la finalità della tipologia 4.4.2 che dedica particolare riguardo alle aree della Campania appartenenti alla “Rete Natura 2000” e ad altre aree di grande pregio paesaggistico e ambientale caratterizzate da un’agricoltura definita “eroica” perché svolta in condizioni estreme (per pendenze o altimetrie, su terrazzi o gradoni, etc.) rispetto alla coltivazione tradizionale.

Grazie al bando di prossima emanazione, la Regione Campania metterà in campo 10 milioni di euro per sostenere gli investimenti volti alla realizzazione di: a) terrazzamenti e ciglionamenti; b) fasce tampone; c) siepi, filari, boschetti.

Attenzione: mentre nel caso dell’intervento a) potranno accedere al contributo gli investimenti realizzati esclusivamente sui terreni agricoli che ricadono nei comuni della Penisola Sorrentina-Amalfitana e delle isole di Ischia, Capri e Procida elencati nella pre-informativa del bando, nel caso degli interventi b) e c) saranno ammissibili a finanziamento gli investimenti effettuati sui terreni agricoli dell’intero territorio reginale.

Per la pre-informativa completa del bando clicca QUI

 

Leggi anche

L’articolo Psr Campania, le nuove opportunità in arrivo proviene da PSR Campania Comunica.

https://psrcampaniacomunica.it/news/primo-piano/psr-campania-le-nuove-opportunita-in-arrivo/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *