Psr e Csr Campania: il punto dell’assessore Caputo

“Per rispondere alle numerose istanze ricevute, abbiamo deciso di differire al 15 settembre 2025 il termine per la conclusione delle operazioni e la presentazione delle domande di saldo relative alle misure non connesse alla superficie e/o agli animali del Psr 14-20”. Lo ha reso noto l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, nell’ultimo #AgriweekReCap.
In relazione al Csr 23-27, l’assessore Caputo ha ricordato le altre novità della scorsa settimana:
– la proroga dei termini per la presentazione delle domande a valere sui bandi dell’intervento [SRG02] Costituzione organizzazioni di produttori (nuova scadenza: 15 luglio 2025 ore 16.00) e dell’intervento [SRD04] Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientali – azione 1) Investimenti non produttivi finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale (nuova scadenza: 21 luglio 2025 ore 16.00);
– l’approvazione del bando dell’intervento [SRD02] Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale – azione D) Investimenti per il benessere animale (dotazione finanziaria: 6 milioni di euro; scadenza: 15 settembre 2025 ore 16.00).
Gli strumenti finanziari a sostegno delle imprese agricole ed agroalimentari campane sono stati al centro di una riunione dell’assessore con il direttore generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Luigi Riccio, la dirigente Flora Della Valle e il responsabile dell’Assistenza tecnica, Ugo Abbagnano.
Su Facebook l’assessore Nicola Caputo ha dichiarato: “Al fine di sostenere ulteriormente la capacità di crescita delle imprese campane del comparto agricolo ed agroalimentare ed agevolarne l’accesso al credito, siamo al lavoro per istituire, nell’ambito del Csr 23-27, un Fondo di rotazione di complessivi 40 milioni di euro suddivisi tra gli interventi SRD01 ‘Investimenti agricoli produttivi per la competitività delle aziende agricole’ e SRD13 ‘Investimenti nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli’. Intendiamo pubblicare i bandi entro il mese di luglio”.
Leggi anche
Csr Campania 23-27, bando SRD04 (azione 1): proroga dei termini
Csr Campania 23-27, bando SRG02: proroga dei termini