Tavolo verde, assessore Caputo: “Azioni mirate per le filiere olivicola, zootecnica e florovivaistica”
Mercoledì 7 gennaio 2025, presso la sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, si è svolta una riunione del Tavolo verde. L’assessore Nicola Caputo, insieme alla direttrice generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Maria Passari, e ai dirigenti Flora Della Valle, Filippo Diasco, Giuseppe Mazzeo e Ferdinando Gandolfi, si è confrontato con i rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria – Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri – sullo stato dell’agricoltura campana e i dossier più urgenti.
“Tra i temi affrontati – ha detto l’assessore Caputo su Facebook – la proposta di rimodulazione del Csr 23-27 con l’obiettivo di mettere in campo azioni mirate per il rafforzamento delle filiere. Abbiamo immaginato importanti azioni per le filiere olivicola, zootecnica e florovivaistica mediante l’attivazione dell’intervento SRG07 ‘Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages’ ”.
“Abbiamo anche definito – ha aggiunto l’assessore – le risorse dell’intervento SRD06 ‘Investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo’, così da poter finanziare i Comuni danneggiati dalle piogge alluvionali di agosto 2024 e ragionato sul tema nevralgico degli strumenti finanziari più opportuni per sostenere le imprese agricole”.
“Infine ho coinvolto i componenti del Tavolo verde sulla pianificazione di un grande evento da tenersi nel mese di maggio o giugno: sarà l’occasione per riunire il mondo dell’agricoltura e fare il punto sullo stato di questo settore nevralgico per l’economia regionale, ragionando anche sul futuro che ci attende”.
Leggi anche
Csr Campania 23-27, riunione del Tavolo verde ed incontri sui prossimi bandi