Vinitaly, assessore Caputo: “Campania protagonista”

Ieri, mercoledì 9 aprile 2025, è terminata a Verona la 57esima edizione del Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati.
“Un grande Vinitaly per la Campania – ha affermato l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, su Facebook – Dopo quattro giornate intense e ricche di eventi, Vinitaly 2025 si conclude lasciando dietro di sé un’eco di successo e grande soddisfazione. In questo straordinario scenario enologico, la Regione Campania, con l’Assessorato all’Agricoltura, ha partecipato da protagonista, promuovendo le eccellenze vitivinicole del territorio e consolidando il ruolo della nostra viticoltura come punto cardine nel panorama enogastronomico nazionale e internazionale”.
“Sono stati giorni vissuti tra degustazioni, incontri e nuove connessioni, durante i quali il nostro Padiglione Campania ha brillato per organizzazione, identità, partecipazione e bellezza” ha concluso l’assessore Caputo.
Tra i momenti istituzionali più significativi, la conferenza stampa inaugurale con il Presidente Vincenzo De Luca (clicca QUI per la dichiarazione), cui hanno partecipato gli assessori Nicola Caputo e Antonio Marchiello (Attività produttive) e il vice-presidente di Unioncamere nazionale, Tommaso De Simone, e l’incontro dell’assessore Caputo, insieme agli altri assessori regionali al ramo, con il commissario Ue all’Agricoltura e Alimentazione, Christophe Hansen.
Nel corso del Vinitaly, due i momenti dedicati al Csr Campania 23-27 e al Psr Campania 14-20 (periodo transitorio).
Domenica 6 aprile, nel corso dell’incontro “La valenza strategica delle filiere per l’attrattività campana sui mercati internazionali (Csr Campania)”, a cura dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, è stato presentato il secondo bando dell’intervento [SRG10] Promozione dei prodotti di qualità. Presente, oltre all’assessore Caputo, il direttore generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania, Filippo Diasco.
Lunedì 7 aprile è stata la volta della presentazione dei risultati del progetto Sostevin (Sostenibilità e sviluppo della diversità bio-culturale vitivinicola campana), finanziato dal Psr 14-20.
Leggi anche
Vinitaly, l’assessore Caputo incontra il commissario Ue Hansen