Vinitaly, l’assessore Caputo incontra il commissario Ue Hansen

Ieri, lunedì 7 aprile 2025, seconda giornata del Vinitaly, l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, insieme agli altri assessori regionali al ramo, ha incontrato il commissario europeo all’Agricoltura e l’Alimentazione, Christophe Hansen.
“Abbiamo fatto il punto sulle sfide che il settore primario europeo si trova ad affrontare. Durante il mio intervento ho sottolineato: la necessità di una proroga dei termini per la conclusione delle attività legate al Psr 14-22; l’urgenza di un sistema europeo per la gestione del rischio in agricoltura, utile a fronteggiare eventi climatici sempre più estremi; la necessità di una maggiore attenzione verso le aree rurali, in particolare al Sud, per garantire redditi equi e nuove opportunità ai giovani, contrastando lo spopolamento” ha dichiarato l’assessore Caputo.
L’assessore ha anche preso parte alla riunione della Commissione Politiche Agricole (Cpa) in seno alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“Tra i temi affrontati l’intesa sul provvedimento per l’alimentazione di soccorso in apicoltura, lo schema di allineamento dello schedario viticolo grafico e la semplificazione del quaderno di campagna, troppo complesso per molti agricoltori. Proposte che trasferiremo al ministro Lollobrigida” ha concluso l’assessore Nicola Caputo.
Leggi anche
Assessore Caputo: “Agricoltura europea a un bivio, servono scelte coraggiose”