PSR Campania comunica

Covid-19, Regione Campania: i decreti per l’agricoltura

Come abbiamo visto nelle altre sezioni di questo speciale Covid-19, la Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania ha adottato numerosi decreti dirigenziali per dare attuazione alla nuova misura 21 “Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e Pmi particolarmente colpiti dalla crisi di Covid-19” del Psr (per saperne di più clicca QUI) nonché alle misure straordinarie previste dal Piano per l’emergenza socio-economica a sostegno delle imprese agricole (per approfondimenti clicca QUI).

Sempre durante la fase emergenziale, la Direzione Generale ha adottato altri decreti a favore della generalità degli operatori del settore primario, di specifici comparti e dei beneficiari del Psr Campania 14-20. Soffermiamoci, in particolare, sui decreti dirigenziali rivolti ai beneficiari e potenziali beneficiari del Programma di Sviluppo Rurale.

Con decreto n. 69 del 16 marzo 2020  la Direzione Generale ha deciso la proroga di 45 giorni dei termini per la conclusione delle operazioni stabiliti dalle Decisioni Individuali di Concessione (Dica) per i beneficiari delle misure non connesse alla superficie e/o agli animali (per la news clicca QUI).

Il decreto n. 76 del 2 aprile 2020 ha stabilito: a) la proroga al 15 maggio dei termini di scadenza per tutti i bandi in corso alla data del 17 marzo; b) la sospensione dei termini in scadenza di una serie di adempimenti a carico dei beneficiari nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 15 aprile 2020, senza necessità di presentare di specifica istanza; c) la proroga di 60 giorni – a rettifica di quanto già stabilito con decreto n. 69/2020 – dei termini per la conclusione delle operazioni stabiliti dalle Decisioni Individuali di Concessione (Dica) emanate sino al 15 aprile (per la news clicca QUI).

Con decreto n. 82 del 15 aprile 2020 è stata approvata la versione 5.0 delle Disposizioni generali per l’attuazione delle misure connesse alla superficie e/o agli animali del Psr, che introduce semplificazioni in relazione alle modalità di aggiornamento del fascicolo aziendale, ai titoli di possesso e alle modalità di sottoscrizione delle domande, in coerenza con le circolari Agea. Il decreto n. 84 del 17 aprile 2020 ha  definito, per tutte le misure non connesse alla superficie e/o agli animali del Psr Campania 2014/2020, semplificazioni, tra l’altro, in materia di sottoscrizione delle domande e svolgimento dei controlli amministrativi in situ, dei controlli in loco e dei controlli ex post, in coerenza con le istruzioni operative dell’Organismo Pagatore Agea (per la news su entrambi i decreti clicca QUI).

Con decreto n. 111 del 9 giugno 2020, si è stabilito che, fino alla conclusione della situazione emergenziale da Covid-19, i corsi previsti dalla tipologia d’intervento 1.1.1 “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze” del Psr potranno essere svolti esclusivamente in modalità e-learning (per la news clicca QUI).

A causa del protrarsi dell’emergenza da Covid-19, la Direzione Generale ha disposto con il decreto n. 155 del 31 luglio 2020 la proroga dei termini temporali per la conclusione delle operazioni stabilite dalle Decisioni Individuali di Concessione (Dica) relativamente alle misure non connesse alla superficie e/o agli animali del Psr. I termini sono slittati al 10 dicembre 2020 per i beneficiari di tutte le tipologie d’intervento della misura 7  “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali” e al 31 ottobre 2020 per i beneficiari di tutte le altre misure non connesse alla superficie e/o agli animali (per la news clicca QUI).

Per i beneficiari di tutte le altre misure non connesse alla superficie e/o agli animali (con esclusione della misura 7), con decreto n. 237 del 30 ottobre 2020 il termine per la conclusione delle operazioni è stato ulteriormente prorogato al 31 dicembre 2020 (per la news clicca QUI). In seguito sono state disposte le seguenti ulteriori proroghe:

Con i decreti dirigenziali n. 196 e 197 dell’11 giugno 2021, la Regione Campania ha disposto la proroga dei termini temporali per la conclusione delle operazioni stabiliti dalle Decisioni Individuali di Concessione (Dica): fino al 30 settembre 2021 per la tipologia d’intervento 4.4.2 “Creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di elementi del paesaggio agrario” e il Progetto Integrato Giovani (decreto n.196/2021); fino al 10 settembre 2021 per la tipologia d’intervento 4.2.1 “Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali” del Psr (decreto n. 197/2021) (per la news clicca QUI).

Il decreto dirigenziale n. 233 del 26 luglio 2021 ha disposto un’ulteriore proroga per la conclusione delle operazioni stabilite dalle Decisioni individuali di concessione all’aiuto (Dica) a favore dei beneficiari della tipologia d’intervento 16.5.1 “Azioni congiunte per la mitigazione dei cambiamenti climatici” del Psr. Questi i nuovi termini: 31 ottobre 2021 per i beneficiari che si sono avvalsi di precedenti proroghe; 28 febbraio 2022 esclusivamente per i beneficiari che non hanno potuto avvalersi di alcun provvedimento di proroga (per la news clicca QUI).

Con decreto n. 305 del 30 settembre 2021 è stata disposta la proroga dei termini per la conclusione delle operazioni stabiliti dalle Decisioni individuali di concessione all’aiuto (Dica) per i beneficiari della tipologia di intervento 16.9.1 “Agricoltura sociale, educazione alimentare e ambientale in aziende agricole, cooperazione con soggetti pubblici/privati” – azione B. Queste le nuove scadenze: 30 aprile 2022 per i beneficiari che si sono avvalsi di precedenti provvedimenti di proroga: 30 novembre 2022 esclusivamente per i beneficiari che non hanno potuto avvalersi di alcuno dei provvedimenti di proroga emessi per far fronte alle limitazioni causate dall’emergenza da Covid-19 (per la news clicca QUI).

https://psrcampaniacomunica.it/focus/speciali/covid-19/regione-campania-i-decreti-per-lagricoltura/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *