Eventi Food Primo piano Vitivinicolo

La Festa dell’Uva di Solopaca dopo l’emergenza sanitaria

La Festa dell’Uva di Solopaca dopo l’emergenza sanitaria. 

La Festa dell’Uva torna in Campania con una serie di eventi per promuovere le eccellenze locali. Ufficializzate le date dell’edizione 2021 della Festa dell’Uva di Solopaca. Torna in provincia di Benevento con “un’edizione speciale e lo spirito di sempre” la manifestazione dedicata all’uva. L’evento, dopo un anno di stop causato dalla pandemia da covid, si svolgerà sabato 11 e domenica 12 settembre 2021. Nel rispetto delle normative anti-contagio vigenti, la manifestazione è costretta a privarsi della tradizionale sfilata dei carri allegorici, ma non per questo sarà meno interessante: esperienze in cantina, opere realizzate con i chicchi d’uva, esibizioni di street art, mostre d’arte, visite guidate in costume, passeggiate nel centro storico, pedalate nelle stradine di campagna circondate dai vigneti, esibizione di gruppi folk e spettacoli musicali faranno da cornice al vero protagonista della festa, il vino di Solopaca.

Tra le varie tipologie, troviamo un vino rosso italiano molto apprezzato. Il modo migliore per dare un senso ai vini rossi italiani è semplicemente iniziare ad assaggiarli. L’Italia offre il vino rosso perfetto per ogni occasione. Molti dei migliori vini rossi italiani sono etichettati con il nome della denominazione, spesso in combinazione con il vitigno.

vini Solopaca sono stati riconosciuti con la Denominazione d’Origine Controllata nel 1974, primi tra quelli della regione del Sannio. Con la successiva revisione dei disciplinari del 2011, la menzione Solopaca è diventata una sottozona della DOC Falanghina del Sannio. L’area della sottozona Solopaca comprende l’intero territorio dei comuni di Solopaca, Castelvenere, Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore e parte del territorio dei comuni di Cerreto Sannita, Faicchio, Frasso Telesino, Melizzano, San Lorenzello, San Salvatore Telesino, Telese e Vitulano in provincia di Benevento.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.