Eventi Primo piano

Biodiversità: la risposta naturale ad un cambiamento necessario

Biodiversità: la risposta naturale ad un cambiamento necessario

La biodiversità è la straordinaria varietà della vita sulla Terra, e noi esseri umani dipendiamo da essa per tutto: cibo, acqua, aria. La natura è importante non solo per il nostro benessere fisico e mentale, ma anche per la capacità della nostra società di far fronte ai cambiamenti globali, alle minacce per la salute e alle catastrofi. La natura ci è indispensabile e dobbiamo quindi darle lo spazio di cui ha bisogno. La protezione della biodiversità ha ,inoltre, giustificazioni economiche ineludibili. Oltre la metà del PIL mondiale dipende dalla natura e dai servizi che fornisce, in particolare tre dei settori economici più importanti, edilizia, agricoltura, settore alimentare e delle bevande, ne sono fortemente dipendenti. La natura versa però in uno stato critico. Le cinque principali cause dirette della perdita di biodiversità (cambiamenti dell’uso del suolo e del mare, sfruttamento eccessivo delle risorse, cambiamenti climatici, inquinamento e specie esotiche invasive) stanno facendo rapidamente scomparire l’ambiente naturale. La crisi della biodiversità e la crisi climatica sono intrinsecamente legate. I cambiamenti climatici, attraverso siccità, inondazioni e incendi boschivi, accelerano la distruzione dell’ambiente naturale, che a sua volta, insieme all’uso non sostenibile della natura, è uno dei fattori alla base dei cambiamenti climatici.

Tuttavia, se le crisi sono legate, lo sono anche le soluzioni. È la natura l’alleato vitale nella lotta ai cambiamenti climatici. La perdita di biodiversità e il collasso degli ecosistemi sono tra le minacce principali che l’umanità dovrà affrontare nel prossimo decennio. 

Interessante approfondimento organizzato e promosso da IED – Institute of European Democrats, con il supporto finanziario del Parlamento Europeo e in collaborazione con Repubblica Futura.

 

PROGRAMMA

17:30 Saluti istituzionali

Francesco Rutelli – Presidente IED.

Nicola Renzi – Capogruppo Repubblica Futura.

17:45

Biodiversità, il più grande settore economico del mondo – Marco Gualtieri.

Migliorare la biodiversità nei quadri agricoli esistenti – Fritz Höfler.

Investire in biodiversità, agrifood tech e economia circolare: il caso NeoruraleHub – Piero Manzoni.

Agire insieme per preservare la biodiversità in Europa? Quadro normativo dell’Unione Europea, gli Stati membri e il posto delle parti interessate nelle azioni – Florence Wijsbroek.

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *