PSR Campania comunica

Csr Campania 23-27, bandi: 26,9 milioni per migliorare la viabilità nelle aree rurali

Con decreto dirigenziale n. 971 del 29 dicembre 2023 la Regione Campania ha approvato il bando dell’intervento [SRA07] Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali – azione 1) Reti viarie al servizio delle aree rurali del Csr 23-27.

L’intervento [SRD07] mira allo sviluppo socio-economico delle aree rurali attraverso investimenti finalizzati a realizzare, adeguare e/o ampliare le infrastrutture di base a servizio delle imprese rurali agricole, delle comunità rurali nonché dell’intera società. In questo modo si intende, da un lato, dotare i territori dei servizi di base imprescindibili per combattere lo spopolamento, soprattutto nelle aree più svantaggiate e, dall’altro, rendere maggiormente attrattive le aree rurali quali luogo di residenza, studio, lavoro e benessere psico-fisico.

L’intervento [SRD07] si articola esclusivamente nell’azione 1) Reti viarie al servizio delle aree rurali. Pertanto, è offerto sostegno gli investimenti volti alla realizzazione, adeguamento e ampliamento di viabilità a servizio delle aree rurali e delle aziende agricole con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibili le aree interessate dagli investimenti.

Nello specifico gli investimenti devono riguardare:

– la realizzazione di viabilità pubblica finalizzata a migliorare l’accessibilità delle aree rurali e delle aziende agricole prive di strade nelle vicinanze, anche con riguardo alla messa in sicurezza del territorio;

– l’adeguamento e ampliamento di viabilità pubblica mediante il miglioramento del tracciato, della carreggiata, delle banchine, dei canali di scolo sia paralleli che trasversali, incluse le opere di mitigazione dei fenomeni di instabilità e di pericolo idrogeologico.

Per viabilità pubblica s’intende una strada di proprietà comunale facente parte di un territorio comunale tale da consentire il collegamento funzionale con altre strade comunali, strade vicinali o sovra-comunali (questa tipologia di infrastruttura è soggetta alle norme del Codice della Strada).

Il bando dell’intervento [SRD07] ha una dotazione di 26,9 milioni e di euro e trova applicazione sull’intero territorio regionale.

Possono partecipare al bando i comuni in forma singola che, al fine della pronta cantierabilità delle operazioni di investimento, devono essere proprietari o avere la disponibilità delle aree e/o delle infrastrutture interessate dagli investimenti al momento della presentazione della domanda di sostegno, tranne i casi in cui sia previsto un procedimento espropriativo o un acquisto di terreni.

A ciascun comune richiedente è consentita la presentazione di una singola domanda, che può prevedere anche più interventi, nei limiti dell’importo massimo di spesa ammissibile erogabile per ciascuna operazione di investimento che è pari a 500mila euro.

Ai fini dell’ammissibilità delle operazioni di investimento, devono sussistere le seguenti condizioni:

– le azioni oggetto di sostegno devono essere coerenti, laddove presenti, con i piani di sviluppo dei comuni e dei villaggi nelle zone rurali e/o con le strategie di sviluppo locale;

– gli investimenti devono riguardare la realizzazione, l’adeguamento e l’ampliamento della viabilità di pubblica fruizione (senza vincoli di accesso) a servizio delle aree rurali e delle aziende agricole, ad esclusione della viabilità forestale e silvo-pastorale come definita decreto legislativo n. 34/2018 (è consentita: la realizzazione di opere di nuova viabilità in ambito rurale solo ed esclusivamente qualora ne sia comprovata un’oggettiva carenza; l’ampliamento, ristrutturazione, messa in sicurezza della rete viaria esistente; la realizzazione, adeguamento e/o ampliamento di manufatti accessori; sono escluse le attività di manutenzione ordinaria);

– la domanda di sostegno deve essere corredata dalla presentazione di un progetto di fattibilità tecnico-economica (Pfte) o esecutivo, di cui all’art. 41 del decreto legislativo n. 36/2023;

– l’importo massimo ammissibile a contributo è pari a 500mila euro per ciascun beneficiario nell’intero periodo di programmazione 23-27;

– l’importo massimo di spesa ammissibile erogabile per ciascuna operazione di investimento è pari a 500mila euro;

– le operazioni di investimento non devono essere state materialmente completate o pienamente realizzate prima della presentazione della domanda di sostegno, a prescindere dal fatto che tutti i relativi pagamenti siano stati effettuati (sono ammesse le attività di progettazione avviate entro i 24 mesi antecedenti alla presentazione della domanda di sostegno ma, comunque, successivamente al 1° gennaio 2023).

Gli investimenti sostenuti dal bando l’intervento [SRD07] riguardano le infrastrutture di piccola scala ovvero infrastrutture per le quali l’investimento totale del progetto non supera i 5 milioni di euro.

L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile.

L’importo massimo ammissibile a contributo è pari a 500mila euro.

L’aliquota di sostegno massima riconosciuta ai beneficiari è pari al 100% dell’investimento.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di sostegno è fissato alle ore 16.00 dell’8 aprile 2024.

 

Leggi anche

Foto tratta da pixabay.com

L’articolo Csr Campania 23-27, bandi: 26,9 milioni per migliorare la viabilità nelle aree rurali proviene da PSR Campania Comunica.

https://psrcampaniacomunica.it/news/primo-piano/csr-campania-23-27-bandi-269-milioni-per-migliorare-la-viabilita-nelle-aree-rurali/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *