PSR Campania comunica

Csr Campania 23-27 Intervento [SRG09] Cooperazione per azioni di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare

L’intervento [SRG09] Cooperazione per azioni di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare del CSR Campania 23-27 concorre al conseguimento del seguente Obiettivo trasversale (OSX) della PAC 23-27:

– OSX Trasversale – Ammodernamento del settore, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione nell’agricoltura e nelle aree rurali e incoraggiandone l’utilizzo.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA


€ 9.984.000,00 (di cui € 5.041.920,00 in quota FEASR)

 

 AMBITO DI APPLICAZIONE TERRITORIALE


Tutto il territorio regionale

 

BENEFICIARI


I beneficiari del sostegno sono i gruppi di cooperazione o i loro componenti, individuati fra le seguenti categorie di soggetti:

– enti di formazione accreditati;

– soggetti prestatori di consulenza;

– enti di ricerca, università e scuole di studi superiori universitari pubblici e privati;

– istituti tecnici superiori;

– istituti di istruzione tecnici e professionali;

– altri soggetti pubblici e privati attivi nell’ambito dell’AKIS;

– altri soggetti operanti nel settore agricolo, forestale e alimentare rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del progetto di cooperazione;

– Regione Campania anche attraverso i suoi enti strumentali, agenzie e società in house.

 

FINALITA’


L’intervento [SRG09] sostiene la creazione di partenariati per la realizzazione di azioni di supporto all’innovazione ed erogazione di servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare, che dovranno offrire risposte sistemiche alle esigenze/problemi delle imprese e dei territori rurali.

I partenariati devono prefiggersi di: far emergere le idee innovative in risposta ai fabbisogni delle imprese; migliorare i processi di formazione, informazione e la diffusione delle conoscenze; favorire i processi di condivisione e adozione delle innovazioni; collegare gli attori dell’AKIS (acronimo di ‘Agricultural Knowledge and Innovation System’ – in italiano ‘Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura’).

L’istituzione dei partenariati consente inoltre di rafforzare i collegamenti tra gli imprenditori e gli altri attori dell’AKIS, con particolare riferimento agli enti di ricerca e fra questi e i consulenti.

L’intervento [SRG09] prevede la realizzazione di almeno una delle seguenti attività:

– realizzazione e gestione di punti di ascolto, accoglienza e incubatori di idee per le imprese allo scopo di far emergere e individuare le idee innovative;

– organizzazione di interventi formativi, informativi, dimostrativi e di consulenza integrati tra loro e diretti alle imprese;

– accompagnamento alla nascita o potenziamento di aziende dimostrative e realizzazione su piccola scala di prove sperimentali e di collaudo dell’innovazione, e scambi di conoscenze “peer to peer” anche a supporto dell’attività di cui ai punti precedenti.

Per accedere al finanziamento, le attività devono essere organizzate in progetti selezionati dalla Regione tramite avvisi pubblici, procedure a evidenza pubblica o altre forme di affidamento.

 

CUMULABILITA’ CON ALTRI INTERVENTI


L’intervento [SRG09] è collegato, in modo sinergico e complementare, con altri interventi CSR Campania 23-27, in particolare quelli destinati all’AKIS.
Nello specifico, l’intervento [SRG09] è collegato con gli interventi [SRG01] Sostegno gruppi operativi PEI-AGRI, [SRH01] Erogazione servizi di consulenza, [SRH02] Formazione dei consulenti, [SRH03] Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali, [SRH04] Azioni di informazione e [SRH06] Servizi di back office per l’AKIS.
In merito alla cumulabilità degli aiuti e al doppio finanziamento si applica quanto previsto alla sezione 4.7.3, paragrafo 2, del Piano strategico nazionale per la Pac (PSP) 23-27.

 

CRITERI DI AMMISSIBILITA’


I beneficiari del sostegno (gruppi di cooperazione) devono essere costituiti da almeno due soggetti giuridici diversi appartenenti ad almeno due differenti categorie tra quelle elencate nella sezione “Beneficiari”.

 

IMPEGNI PREVISTI


I beneficiari si impegnano a:

– svolgere attività progettuale per l’avviamento e il consolidamento del servizio in un arco temporale poliennale;

– interagire con i Gruppi operativi (GO) del Partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura (PEI-AGRI) in quanto soggetti dell’AKIS.

 

ENTITA’ DEL SOSTEGNO


L’intervento [SRG09] è attuato attraverso l’erogazione di sovvenzioni in conto capitale o di strumento finanziario ed utilizzando quali forme di sostegno il rimborso delle spese ammissibili effettivamente sostenute e i costi unitari.

L’aliquota di sostegno è pari al 100% rispetto alla spesa ammissibile a contributo per le attività realizzate dalla Regione.

 

Le informazioni pubblicate in questa pagina sono state tratte dalla scheda dell’intervento [SRG09] del CSR Campania 23-27 – versione 1.0 (clicca QUI e, una volta nel sommario, vai al capitolo 9 “Interventi di sviluppo rurale programmati – schede intervento”).


SOMMARIO SCHEDE


CSR CAMPANIA 23-27

Foto tratta da pixabay.com

L’articolo Csr Campania 23-27 Intervento [SRG09] Cooperazione per azioni di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare proviene da PSR Campania Comunica.

https://psrcampaniacomunica.it/utilita/schede/csr/csr-campania-23-27-intervento-srg09-cooperazione-per-azioni-di-supporto-allinnovazione-e-servizi-rivolti-ai-settori-agricolo-forestale-e-agroalimentare/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *