PSR Campania comunica

Csr Campania 23-27 Intervento [SRG10] Promozione dei prodotti di qualità

L’intervento [SRG10] Promozione dei prodotti di qualità del CSR Campania 23-27 concorre al conseguimento del seguenti Obiettivi specifici (OS) della PAC 23-27:

– OS3 Migliorare la posizione degli agricoltori nella catena di valore;

– OS9 Migliorare la risposta dell’agricoltura dell’Unione alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, compresi gli alimenti di qualità elevata, sani e nutrienti prodotti in maniera sostenibile, la riduzione degli sprechi alimentari nonché il miglioramento del benessere degli animali e la lotta alle resistenze agli antimicrobici.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA


€ 4.915.569,49 (di cui € 2.482.362,59 in quota FEASR) + € 3.234.971,00 a valere sul Fondo nazionale integrativo (Fondo Top up) di cui alla legge nazionale n. 106 del 23 luglio 2021

 

 AMBITO DI APPLICAZIONE TERRITORIALE


Tutto il territorio regionale

 

BENEFICIARI


I beneficiari del sostegno sono le associazioni di produttori che partecipano ai regimi di qualità indicati nella sezione “Criteri di ammissibilità”.

Possono dunque accedere al sostegno, anche in forma associata, le seguenti categorie di soggetti:

– i gruppi di produttori, anche temporanei, o le loro associazioni di qualsiasi natura giuridica, incluse le organizzazioni di produttori (OP) e le loro associazioni riconosciute ai sensi della normativa regionale, nazionale e unionale;

– le organizzazioni interprofessionali;

– i consorzi di tutela (riconosciuti dal MASAF);

– le cooperative agricole e loro consorzi;

– le reti di impresa fra produttori dei regimi ammessi al sostegno.

 

FINALITA’


L’intervento [SRG10] sostiene la realizzazione di iniziative di informazione e promozione da parte di associazioni di produttori sui regimi di qualità dell’Unione europea e sui sistemi di qualità nazionali e regionali.

L’obiettivo dell’intervento è migliorare la redditività delle imprese e la loro posizione nella catena del valore, consolidare le filiere agroalimentari dei prodotti di qualità e aumentare il grado di conoscenza e il consumo dei prodotti di qualità da parte dei consumatori sul mercato interno all’Unione.

I regimi di qualità riconosciuti a livello nazionale che possono beneficiare dell’intervento devono essere conformi ai criteri previsti dall’articolo 47, primo paragrafo, lettera a) del Regolamento (UE) n. 2022/126.

L’intervento si articola nelle seguenti azioni:

a) Promuovere e realizzare azioni di informazione dei sistemi di qualità verso i consumatori e gli operatori;

b) Incentivare iniziative di promozione dei prodotti di qualità sul mercato interno dell’UE;

c) Informare i consumatori riguardo le caratteristiche nutrizionali dei prodotti di qualità e aumentare la consapevolezza sui vantaggi ambientali legati all’utilizzo di tecniche di produzione sostenibili previste dai regimi di qualità anche al fine di incrementare e valorizzare gli aspetti economici e commerciali delle singole produzioni;

d) Favorire l’integrazione di filiera per migliorare la competitività delle aziende agricole.

Per accedere al finanziamento, le iniziative di informazione e promozione devono essere proposte e realizzate sulla base di un progetto e riguardare uno o più prodotti che rientrano in uno o più regimi di qualità indicati nella sezione “Criteri di ammissibilità”.

 

CRITERI DI AMMISSIBILITA’


– Sono oggetto di attività di informazione e promozione ammesse ad aiuto le produzioni afferenti ai seguenti regimi di qualità:

Indicazioni geografiche DOP/IGP – prodotti agricoli e alimentari registrati nello specifico registro dell’Unione – Reg. (UE) n. 1151/2012 relativo ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, compresa l’indicazione facoltativa di qualità “prodotto di montagna”;

Denominazioni di origini, Indicazioni geografiche e menzioni tradizionali nel settore vitivinicolo – Reg. (UE) n. 1308/2013;

STG – prodotti agricoli e alimentari registrati nello specifico registro dell’Unione – Reg. (UE) n. 1151/2012 relativo ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari;

Indicazioni geografiche delle bevande spiritose – Reg. (UE) n. 2019/787 relativo alla definizione, presentazione ed etichettatura delle bevande spiritose;

Indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati – Reg. (UE) n. 1151/2012 relativo ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari;

Produzione biologica – prodotti agricoli e alimentari ottenuti ai sensi del Reg. (UE) n. 848/2018;

Produzioni di qualità di cui al Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata – legge n. 4 del 3 febbraio 2011;

Sistema di qualità nazionale zootecnia (SQNZ) – prodotti agricoli zootecnici ottenuti in conformità ai disciplinari di produzione iscritti nell’elenco di cui all’articolo 7 del decreto MIPAAF del 4 marzo 2011;

Sistema di qualità benessere animale – produzioni ottenute in conformità ai disciplinari di produzione del Sistema di qualità nazionale per il benessere Animale (SQNBA) di cui all’art. 224 bis della legge n. 77 del 17 luglio 2020;

Regimi di qualità di natura etica e sociale.

– Il sostegno è concesso unicamente per azioni di informazione e promozione effettuate sul mercato interno all’Unione europea.

– Il beneficiario deve associare un numero di operatori certificati pari ad:

almeno 3 operatori certificati per prodotti che abbiano fino a 30 operatori certificati;

almeno il 10% del totale degli operatori certificati per prodotti con più di 30 e fino a 100 operatori certificati;

oltre 10 operatori certificati per prodotti con più 100 operatori totali certificati.

La spesa complessiva indicata dal progetto – IVA inclusa solo se realmente e definitivamente sostenuta dal beneficiario – deve essere maggiore o uguale a € 30.000,00 e minore o uguale a € 1.500.000,00.

 

IMPEGNI PREVISTI


I beneficiari si impegnano a:

– realizzare il progetto conformemente ed entro i termini definiti dalla Regione, fatte salve le proroghe concesse;

– fornire tutta la documentazione attestante: le attività svolte e la documentazione di supporto; la rendicontazione delle attività svolte;

– promuovere i regimi di qualità attraverso azioni che: non devono incitare i consumatori ad acquistare un prodotto a causa della sua particolare origine, tranne il caso delle denominazioni protette e delle indicazioni geografiche protette (l’origine del prodotto può essere tuttavia indicata, a condizione che i riferimenti all’origine siano secondari rispetto al messaggio principale); non possono essere orientate in funzione di marchi commerciali (i marchi, se presenti, devono avere una rappresentazione grafica ridotta rispetto al messaggio principale;) se riferite a vini protetti e tutelati, devono sempre includere chiari riferimenti ai requisiti legali e regolamentari relativi al consumo responsabile di tali bevande alcoliche e al rischio di abuso di alcol.

 

ENTITA’ DEL SOSTEGNO


L’intervento [SRG10] è attuato attraverso l’erogazione di sovvenzioni in conto capitale ed utilizzando quali forme di sostegno il rimborso delle spese ammissibili effettivamente sostenute e i costi unitari.

L’aliquota di sostegno è pari al 70% rispetto alla spesa ammissibile a contributo.

 

Le informazioni pubblicate in questa pagina sono state tratte dalla scheda dell’intervento [SRG10] del CSR Campania 23-27 – versione 1.0 (clicca QUI e, una volta nel sommario, vai al capitolo 9 “Interventi di sviluppo rurale programmati – schede intervento”).


SOMMARIO SCHEDE


CSR CAMPANIA 23-27

Foto tratta da pixabay.com

L’articolo Csr Campania 23-27 Intervento [SRG10] Promozione dei prodotti di qualità proviene da PSR Campania Comunica.

https://psrcampaniacomunica.it/utilita/schede/csr/csr-campania-23-27-intervento-srg10-promozione-dei-prodotti-di-qualita/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *