La Regione Emilia Romagna punta alla valorizzazione delle pere
Occhi puntati sulla qualità e la valorizzazione digitale per le pere della Regione Emilia Romagna. I tecnici regionali hanno stanziato più di 2 milioni di euro di nuove risorse straordinarie a favore delle pere. “270mila euro di contributi (120mila nel 2021, 100mila nel 2020 e 50mila nel 2023) saranno destinati all’avvio e alla costituzione di Aop nel settore frutticolo. La prima realtà a essere sostenuta sarà UNAPera. Altri 600mila euro verranno inoltre rivolti al potenziamento della filiera produttiva della Pera Igp dell’Emilia Romagna. Vogliamo che il 70% dei produttori entri nell’Igp. Ecco perchè aiuteremo economicamente le imprese agricole nelle spese sostenute per l’accertamento del disciplinare per la coltivazione del prodotto Igp”, ha dichiarato Alessio Mammi, assessore regionale all’Agricoltura, in occasione della presentazione del nuovo pacchetto di aiuti da 8,4 milioni di euro per il rilancio dell’agroalimentare.
Tra le altre misure per l’agroalimentare, il pacchetto di aiuti comprende indennizzi agli agriturismi per far fronte alle perdite causate dalle chiusure del Covid (1 milione di euro), contributi alle aziende agricole per l’acquisto di sistemi antifurto e antintrusione (1 milione), sostegni alle imprese agro-meccaniche per l’acquisto di macchine ed attrezzature di precisione (1 milione), contributi per aumentare le superfici coltivate a riso da pila e da semente (1 milione), per sostenere i Comuni a realizzare aree riservate alla vendita di prodotti agricoli in spazi pubblici (1 milione) e per aiutare le province ad attuare piani di controllo delle specie fossorie come le nutrie (1 milione).
La Pera Igp dell’Emilia-Romagna verrà inoltre sostenuta con altri 1,5 milioni di euro, da destinare nel 2022 ad attività di promozione sul mercato nazionale e internazionale.
Anche in questo caso – sottolinea il giornalista Domenico Letizia, co-founder del portale digitale d’informazione innovativa legata all’agricoltura e alla promozione del food sui mercati esteri “InfoAgifood.it“- la creazione di portali digitali, la promozione dei prodotti tramite il web e la cura della comunicazione rappresentano opportunità importanti per la diffusione di nuove strategie di export digitale. Le nuove dinamiche avviate dalla Regione Emilia Romagna possono rappresentare prospettive interessanti per le imprese del territorio e per la promozione della Pera Igp del territorio.
Correlati