PSR Campania comunica

Nuova strategia Ue per le foreste, le conclusioni del Consiglio

Nelle conclusioni adottate durante la sessione del Consiglio “Agricoltura e pesca”, svoltasi il 15 novembre 2021, i ministri dell’Agricoltura dei Paesi Ue hanno accolto con favore la pubblicazione di una nuova strategia dell’Ue per le foreste per il 2030. Lo rivela una nota diramata dal Consiglio (per la versione completa clicca QUI).

Rispetto alla nuova strategia dell’Ue per le foreste per il 2030 adottata dalla Commissione (per saperne di più clicca QUI), nel comunicato si legge che “i ministri hanno riconosciuto la necessità che le foreste contribuiscano maggiormente al Green Deal europeo (per il nostro articolo clicca QUI) e agli obiettivi globali quali l’Agenda 2030”.

La nota pone l’accento sul fatto che “le conclusioni del Consiglio hanno evidenziato la necessità di trovare un equilibrio tra gli aspetti ambientali, sociali ed economici della gestione sostenibile delle foreste e hanno sottolineato l’importanza di rispettare e preservare la diversità delle foreste e delle pratiche di gestione forestale nei diversi Stati membri e nelle diverse regioni”.

“Inoltre gli Stati membri – prosegue la nota – hanno espresso dubbi sul valore dello sviluppo di piani strategici nazionali per le foreste, come previsto nella comunicazione della Commissione, e hanno incoraggiato il ricorso ai processi internazionali di monitoraggio e comunicazione esistenti. Infine, secondo i ministri una nuova strategia dell’Ue per le foreste doveva includere una dimensione internazionale volta a contenere la deforestazione a livello mondiale”.

https://psrcampaniacomunica.it/news/primo-piano/nuova-strategia-ue-per-le-foreste-le-conclusioni-del-consiglio/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.