PSR Campania comunica

Psr Campania, assessore Caputo: “Presto un bando per rafforzare la biosicurezza negli allevamenti suinicoli”

La Regione Campania emanerà un bando a valere sul Psr per finanziare interventi volti a migliorare la biosicurezza degli allevamenti suinicoli. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, in una nota stampa (clicca QUI) diramata lo scorso 17 settembre per fare il punto sui risultati conseguiti dall’azioni di contrasto alla diffusione della Peste suina africana (Psa) e sui nuovi provvedimenti, tra cui l’avviso pubblico (clicca QUI) per l’accesso agli aiuti straordinari a sostegno degli allevatori di suini commerciali e familiari per autoconsumo, operanti nei comuni ricompresi nella zona infetta da Psa istituita con ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 1 del 26 maggio 2023.

“Siamo riusciti ad ottenere la riduzione della zona infetta – ha detto l’assessore Caputo nella nota stampa – non era scontrato poiché in altre regioni la definizione dell’area infetta è stata oggetto di lunghi mesi di osservazione. La Campania ha dato dimostrazione di saper affrontare l’emergenza: attraverso la costituzione di una fitta rete di rilevatori, i cacciatori primi fra tutti, e un’intensa rete di monitoraggio delle carcasse si è potuto giungere sostanzialmente alla riduzione dei comuni in zona II”

“Infine – ha concluso l’assessore Nicola Caputo – un’ulteriore ed importante iniziativa a supporto del settore suinicolo e volta al rafforzamento delle misure di biosicurezza degli allevamenti riguarda l’imminente emanazione di un nuovo bando a valere sul Psr. Per il perfezionamento dello stesso, si è in attesa dell’assenso da parte della Commissione europea ad alcune modifiche che si sono rese indispensabili, come l’estensione a tutte le aree della regione, anche a quelle inizialmente non ammesse perché indenni da danni da cinghiali, nonché la previsione di un diverso tipo di rete”.

Nel dettaglio, gli uffici della Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania hanno ottimizzato, su richiesta dei Servizi della Commissione europea, la scheda della tipologia  5.1.1 “Prevenzione danni da avversità atmosferiche e da erosione suoli agricoli in ambito aziendale ed extra aziendale”, prevedendo l’introduzione dell’azione C) tesa a sostenere interventi per il miglioramento della biosicurezza degli allevamenti.

Nei prossimi giorni la scheda ottimizzata sarà inviata, insieme al complesso delle modifiche del Psr, al Comitato di sorveglianza per poi essere notificate ufficialmente a Bruxelles.

Nel frattempo, sulla scheda della tipologia 5.1.1 consolidata con la Commissione si procederà alla stesura del bando per le imprese, che potrà essere emanato sub conditione una volta notificata la modifica del Programma ai Servizi della Commissione.

L’articolo Psr Campania, assessore Caputo: “Presto un bando per rafforzare la biosicurezza negli allevamenti suinicoli” proviene da PSR Campania Comunica.

https://psrcampaniacomunica.it/news/primo-piano/psr-campania-assessore-caputo-presto-un-bando-per-rafforzare-la-biosicurezza-negli-allevamenti-suinicoli/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *