Agricoltura Primo piano Tecnologia

La robotica e le novità tecnologiche per l’agricoltura

La robotica e le novità tecnologiche per l’agricoltura

La sistematica mancanza di manodopera per l’agricoltura è divenuto un problema per le PMI del settore che l’innovazione e lo sviluppo della robotica può risolvere senza particolari problematiche. Sopperire alla sempre più diffusa mancanza di manodopera qualificata, garantire una gestione e pesatura perfetta dei frutti confezionati con soluzioni “su misura” è tra le priorità degli analisti esperti di robotica applicata all’agricoltura. Alcune idee innovative sono già visionabili oggi ed è da tale visione che nasce il progetto Uni Robotic, la divisione Unitec specializzata in soluzioni della robotica intelligente per fornire una nuova e performante risposta tecnologica alle esigenze delle centrali ortofrutticole soprattutto in termini di riduzione dei costi nel processo di lavorazione grazie all’impiego di robot in grado di garantire un forte aumento dell’efficienza e un sensibile incremento dell’efficacia e precisione nella manipolazione dei frutti. Le visioni della robotica legata all’agricoltura rispondono alle soluzioni per tutte le fasi di lavorazione di frutta e ortaggi freschi, dallo svuotamento fino al confezionamento, includendo anche lo smistamento degli imballi confezionati e la pallettizzazione automatica, passando da una accurata e precisa classificazione della qualità esterna e interna e di tutte le caratteristiche organolettiche legate ad essa.

Numerose novità e opportunità legate alla robotica applicata in agricoltura sono state presentate durante gli importanti lavori di Macfrut. Da tali lavori sono emerse delle importanti novità che possiamo riassumere in:

Uni Intelligent Pack: tecnologia robotica intelligente in grado di posizionare le mele all’interno degli alveoli in modo che tutti i piccioli siano orientati nella stessa direzione. Questa tecnologia, inoltre, abbinata al sistema di visione Apples Sort 3, per la classificazione della qualità esterna delle mele, attraverso la rilevazione del colore, permette di coniugare l’orientamento dei piccioli con la parte del frutto con più colorazione, questo per far sì che le mele siano esposte all’interno della confezione nel modo esteticamente più bello ed accattivante per il consumatore.
Uni intelligent weight solution: tecnologia robotica capace di regolare in maniera intelligente il riempimento delle casse di kiwi in base al peso stabilito. Grazie a questo sistema, infatti, nel caso in cui il peso della cassa non sia conforme a quello definito inizialmente, il robot interviene prelevando o aggiungendo frutti per raggiungere il peso della cassa desiderato senza mai regalare peso nelle confezioni che crea un danno ai ricavi della Centrale Ortofrutticola.
 
Uni Intelligent punnet Pack: sistema tecnologico che permette di afferrare i cestini a due a due posizionandoli all’interno della cassa fino al suo completo riempimento così da eliminare totalmente il confezionamento manuale, aumentando l’efficienza e consentendo un’importante riduzione dei costi legati alla manodopera.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.