Agricoltura Zootecnia

Valorizzazione delle risorse genetiche Campane Autoctone

Valorizzazione delle risorse genetiche Campane Autoctone

Progetto AMiCA
Azioni a sostegno delle Microfiliere zootecniche per la valorizzazione delle risorse genetiche Campane Autoctone e delle relative produzioni

La U.O.D. Tutela della Qualità, Tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici. Servizi di Sviluppo Agricolo della Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali informa che è in corso il progetto denominato “Amica”, realizzato con il contributo concesso dalla Direzione generale dello Sviluppo Rurale del Ministero delle Politiche agricole Alimentari e Forestali (DM n. 9372689 del 11.12.2020), in attuazione dall’articolo 10 della legge 1° dicembre 2015, n. 194  (Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversita’ di interesse agricolo e alimentare).

Il Progetto prevede la realizzazione di:

  1. attività a carattere informativo, divulgativo e dimostrativo finalizzate alla costituzione di “Comunità del cibo” della filiera zootecnico-cerealicola legate alle produzioni autoctone campane, soprattutto quelle a rischio di estinzione, presenti in areali interni della Campania attraverso la sottoscrizione di protocolli di intesa fra tutti gli attori delle filiere coinvolte.
  2. azioni divulgative e di formazione presso le scuole per sensibilizzare e portare a conoscenza dei consumatori più giovani l’enorme patrimonio di agrobiodiversità della Campania e l’importanza di preservarla nel futuro anche attraverso scelte consapevoli di modelli di alimentazione sostenibili.
  3. incontri territoriali che confluiranno nella Giornata Nazionale per la Biodiversità da utilizzare come occasione di confronto con i “territori” e le “filiere” sulle attività in tema di salvaguardia dell’agrobiodiversità su cui sviluppare gli interventi nell’ambito della PAC 2021-2027.

Per dare avvio alle attività, la UOD 500706 ha predisposto un avviso rivolto, rispettivamente, alle Associazioni di Consumatori ed alle scuole ad indirizzo tecnico-agrario ed alberghiero della Regione Campania, al fine di acquisire la disponibilità a collaborare per la realizzazione delle iniziative.

Documentazione

Invito per manifestazione di interesse rivolto alle Scuole ad indirizzo tecnico-agrario ed alberghiero (pdf 120 Kb)

Invito per manifestazione di interesse rivolto alle Associazioni dei Consumatori

Modello di adesione Associazioni di Consumatori

Il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato al 15 settembre 2021 per le Associazioni di consumatori ed al 20 settembre 2021 per gli Istituti scolastici.

L’avviso Valorizzazione delle risorse genetiche Campane Autoctone proviene da agricoltura.regione.campania.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.