Eventi Normative Primo piano

L’importanza del ruolo del Codice della Crisi nel rilancio dell’economia italiana

Sono numerose le imprese italiane che vivono uno stato di crisi: quando non è più in grado di perseguire gli “scopi” per cui è stata creata la società, a causa di perdite economiche, sia in termini di redditività che di valore, che si ripercuotono sui flussi finanziari operativi, attuali e prospettici. Il 12 gennaio 2024 si è svolto un importante convegno con i maggiori esperti italiani in materia di diritto d’impresa. L’evento si è svolto presso il Cine Teatro Rivoli di Mazara del Vallo con il conferimento dei crediti formativi per gli avvocati e il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala. Sono stati diversi i relatori che hanno partecipato ai lavori con gli interventi di importanti personalità degli ambiti del diritto d’impresa nazionale sul tema del ruolo del Codice della Crisi come strumento di risanamento economico del Paese. Ai lavori hanno partecipato: l’avvocato Alfonso Bonafede, già Ministro della Giustizia; Nicola Graziano, del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria; Salvatore Vella, Procuratore Aggiunto della Procura di Agrigento; Giannicola Rocca, Presidente della Commissione Crisi dell’Ordine commercialisti di Milano; Stanislao De Matteis, Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione; l’avvocato Antonio Giulio Alagna, Avvocato d’impresa del foro di Marsala;  il professore Dott. Marcello Pollio, Università UniPegaso e Presidente della Commissione Crisi e Risanamento d’Impresa del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Inoltre, in apertura del convegno sono stati registrati i saluti dell’avvocato Reina, Consigliere Confederale FederTerziario, di Salvatore Quinci, Sindaco di Mazara del Vallo, della Dott.ssa Alessandra Camassa, Presidente del Tribunale di Marsala, e dell’avvocato Giuseppe Spada, Presidente Ordine Avvocati di Marsala.

L’evento è stato fortemente voluto e organizzato dall’Avvocato Antonio Giulio Alagna, dello Studio Legale Antonio Giulio Alagna – AGA – Avvocati d’Impresa, da sempre attivo nella formazione e divulgazione delle opportunità risolutive della crisi d’impresa. “Nostro compito è quello di indicare concrete soluzioni per fronteggiare situazioni debitorie e crisi economiche di aziende, nuclei familiari e consumatori, ha ribadito l’avvocato Antonio Giulio Alagna.

A introdurre i saluti istituzionali è esto l’avvocato Giovannella Licari, con la moderazione del Dott. Salvatore Castiglione noto manager di imprese private e partecipate pubbliche. L’Avvocato Antonio Giulio Alagna ha richiamato anche i colleghi professionisti a far comprendere l’essenzialità della programmazione del bilancio e la pianificazione industriale che diventano fattori chiave, in un contesto in cui le tutele sono concepite per consentire alle imprese di rilevare l’instabilità finanziaria ed intercettare ogni quanto più precoce stato di crisi e valutare l’effettiva sostenibilità dell’indebitamento armonizzato con le prospettive di continuità aziendale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *